Perché i medium alchidici sono apprezzati dai pittori ad olio
I medium alchidici sono popolari tra i pittori ad olio. Possono accelerare il tempo di asciugatura, aiutare la vernice a scorrere più facilmente e aumentare o diminuire la brillantezza (Liquin provoca una lucentezza satinata mentre Walnut Alkyd Medium aumenta la brillantezza). Fanno anche asciugare i colori ad olio con un film di vernice più resistente e durevole.
Queste ultime due proprietà potrebbero essere il motivo per cui così tanti artisti usano mezzi alchidici per verniciare i dipinti ad olio. Il mio consiglio: NON usarli per verniciare dipinti ad olio.
Perché NON usare Alkyd Medium come vernice?
1. Le vernici moderne offrono un’eccellente protezione da polvere e detriti e contengono stabilizzanti ai raggi UV. La polvere che si deposita sui dipinti non verniciati, compresi quelli ricoperti da uno strato di medium alchidico, non può essere pulita facilmente. La polvere può rimanere permanentemente incorporata nella superficie della vernice/alchidica. Inoltre, i medium alchidici come Walnut Alkyd Medium o Liquin non forniscono lo stesso livello di protezione UV delle vernici tradizionali. I raggi UV possono far sbiadire i colori e la vernice può rompersi e diventare fragile nel tempo.
2. I medium alchidici non possono essere rimossi una volta applicati al dipinto. Diventano una parte permanente del dipinto. Ciò può rendere più difficile la conservazione e il restauro. Le vernici tradizionali possono essere rimosse con solventi delicati come Gamsol, consentendo ai conservatori di pulire e ripristinare il dipinto se necessario.
3. I medium alchidici usati in eccesso possono scurirsi o ingiallire gravemente. Basta guardare una bottiglia trasparente di mezzo alchidico come Liquin e vedrai che il liquido è di un marrone rossastro scuro. Ciò è dovuto alla quantità densa e concentrata. Quando usi una piccola quantità nella tua vernice, non influirà negativamente o scolorirà la tua pittura, ma se applichi strati non necessari di alchide senza aggiunta di pigmento, quegli strati scuriranno la pittura.
Potresti non essere d’accordo: in tal caso, qual è stata la tua esperienza con l’alchidico come vernice?
Ripeterò la mia raccomandazione: NON utilizzare medium alchidici come Winsor & Newton’s Liquin, Gamblin’s Solvent-Free Gel o M Graham’s Walnut Alkyd Medium per verniciare i tuoi dipinti. Non sono né progettati né adatti come vernice finale per dipinti ad olio.
Sebbene possano essere utilizzati come additivi per migliorare le proprietà della vernice, non offrono lo stesso livello di protezione e rimovibilità delle vernici tradizionali. Gli artisti dovrebbero usare vernici (come Gamvar) realizzate appositamente per i dipinti ad olio per garantire la longevità e la qualità delle loro opere d’arte.
Detto questo, forse usi Liquin o qualche altro mezzo alchidico per verniciare i tuoi dipinti per una specifica ragione estetica. Forse hai verniciato i tuoi dipinti con medium alchidico per decenni con risultati eccezionali. Condividi le tue esperienze con noi nei commenti qui sotto. Una cosa che ho imparato da anni di studio dell’arte e dei materiali artistici è che nessuno sa tutto, non artisti professionisti, conservatori d’arte o produttori di forniture artistiche. Potrebbe risultare che, a parte il problema della rimovibilità, i medium alchidici svolgono un lavoro fantastico nel mantenere i dipinti ad olio senza danni generazione dopo generazione.
ps Puoi usarlo come vernice per ritocchi o per oliare un dipinto, ma non coprire l’intero dipinto con esso. Usalo solo in quelle aree che sai che dipingerai durante la sessione di pittura di quel giorno.
psps Non usare nemmeno la tradizionale vernice per ritocchi (ma è per un futuro blog)! Usa uno strato molto sottile di olio di noce o di semi di lino o un mezzo alchidico per rinfrescare le aree infossate, preferibilmente quelle su cui dipingerai di nuovo.