Questo è un grande progetto sia per adulti che per bambini: dipingere su vetro utilizzando oggetti domestici. L’ho rivolto a persone che non hanno mai fatto il vetro prima, anche se se lo hai fatto, potresti comunque raccogliere alcuni suggerimenti.
Il progetto realizza adesivi per finestre utilizzando solo oggetti che, si spera, avrai in casa. Se non li hai già, dovrebbero essere abbastanza facili da ottenere.
Se stai facendo questo progetto con bambini più piccoli, allora potresti voler fare tu stesso il contorno e poi, una volta che si è asciugato, lasciare che facciano il dipinto.
Pittura su vetro utilizzando articoli per la casa.
Materiali e attrezzature
Riempitivo bagno flessibile (bianco o trasparente).
Colla PVA (colla White Craft che si asciuga trasparente).
Vernici per bambini. (Bianco Nero e i 3 colori primari saranno sufficienti).
Carta da forno/carta oleata (per fare una piccola tasca da pasticcere).
Un chiaro portafoglio per cartelle con clip. (o foglio di plastica trasparente simile).
Pentole di miscelazione. (o simili).
Pennello.
Forbici.
Il tuo disegno. (Le pagine da colorare per bambini normalmente danno dei bei disegni).
Tecnica.
Crea il tuo contorno.
L’Outliner è costituito dallo stucco flessibile e solo da una piccola parte della vernice nera. Probabilmente dovrai anche aggiungere qualche goccia d’acqua. Vuoi che il rivestimento esterno sia abbastanza rigido da mantenere la sua forma ma abbastanza liscio da poter essere utilizzato. Aggiungi solo poche gocce d’acqua alla volta perché non vuoi che diventi troppo liquida. (Se aggiungi troppa acqua per errore, puoi provare ad aggiungere altro riempitivo per addensarlo di nuovo)
Crea le tue vernici.
Crea ciascuno dei colori di cui hai bisogno. La vernice è composta dalle vernici per bambini mescolate con la colla PVA. Usa meno vernice possibile, ricorda che si scuriranno un po’ mentre si asciugano. Puoi mescolare i tuoi colori primari. Inizia con il colore chiaro ogni volta. Mescolalo con il PVA e poi aggiungi gocce molto piccole del colore draker fino a raggiungere la tonalità che desideri.
Delinea il tuo lavoro.
Metti il tuo disegno nel portafoglio trasparente. Se puoi è sempre utile mettere qualcos’altro dietro al disegno per mantenerlo rigido, magari un libro o del cartoncino. Nastro l’estremità aperta del portafoglio verso il basso tirando fuori eventuali pieghe mentre lo fai.
Prepara una piccola tasca da pasticcere. (Questo è mostrato brevemente nel video su ma se hai bisogno di ulteriori istruzioni le troverai nel video piuttosto vecchio ma utile: ).
Metti il contorno nella tasca da pasticcere e taglia l’estremità per dare lo spessore della linea che desideri. (Stima sempre quanto devi tagliare. Se la linea non è abbastanza spessa puoi sempre tagliarne un po’ di più, ma se è troppo spessa non puoi riattaccarla!)
Contorno si lavora ricordandosi di sollevarsi dalla superficie e tirare sempre la sac à poche, mai spingendola)
Lasciare asciugare.
Dipingi il tuo lavoro.
Questa è la parte divertente. Assicurati che il tuo lavoro sia piatto prima di iniziare, altrimenti la vernice si accumulerà a un’estremità.
- Ricorda che stai RIEMPENDO FLOOD piuttosto che dipingere a pennello. Prendi un sacco di vernice e poi aggiungine dell’altra!
- Assicurati di arrivare fino ai bordi, non vuoi spazi vuoti.
- Non devi attenersi a un colore per area, puoi fondere le vernici nello stesso bit.
- Lascia che un’area diventi almeno appiccicosa se la punta accanto è di un colore diverso.
- Usa molta vernice!
Lasciare asciugare, preferibilmente durante la notte. Quanto tempo ci vorrà per asciugare dipenderà dalla temperatura ambiente, ma dovrebbe essere ovvio quando è successo. Lascialo sempre un po ‘troppo a lungo piuttosto che non abbastanza a lungo.
Sbucciare il lavoro.
Una volta asciugato, il pezzo dovrebbe semplicemente staccarsi dalla plastica. Questo potrebbe essere leggermente difficile la prima volta a seconda della plastica che usi. Mentre lo stacchi (e in qualsiasi altro momento) assicurati che non si ripieghi su se stesso. Se ciò accade, potresti non smontarlo di nuovo.
Ora puoi posizionarlo su una finestra, uno specchio, un vaso, una piastrella o qualsiasi altra superficie non porosa.
ATTENZIONE: se lo lasci troppo a lungo in un posto (settimane/mesi), potresti avere difficoltà a toglierlo di nuovo. ad esempio probabilmente lo toglierai ma potresti anche distruggere il pezzo nel farlo.
Pittura su vetro utilizzando articoli per la casa. Estivo.
Questo è un grande progetto per quasi tutti. Per i bambini puoi mantenere i disegni semplici e/o delinearli tu stesso. Dopo averlo provato un paio di volte, dovresti essere in grado di passare a progetti più complicati. È un ottimo modo per fare qualcosa di creativo e furbo senza spendere un sacco di soldi.