SNIK i due hanno appena terminato il loro ultimo progetto EXHALE, un progetto murale multi-sito che abbraccia la remota isola norvegese di Utsira e la città continentale di Stavanger.
EXHALE esplora la nostra connessione con la natura, un’idea a cui i locali di Utsiran sono ben abituati: la piccola comunità vive in rispettosa armonia all’interno del ciclo di crescita, fioritura e decadimento del paesaggio circostante. L’interesse di SNIK per il mondo naturale e la sua invasione senza tempo nelle nostre vite ha trovato intensità in quell’intreccio.
Con una popolazione di soli 200 abitanti, l’isola ha già ospitato le opere di numerosi artisti contemporanei (Icy & Sot, Issac Cordal, Pichiavo, Borondo e Stik) ed è stata una location particolarmente adatta per la prima metà dei dieci anni di SNIK. giorno, viaggio di quattro murales. SNIK è stato lieto di essere invitato da UtsirArt per entrare a far parte di questo impressionante elenco di artisti, in continua crescita negli ultimi dieci anni. Leggi di più qui.
Tre murales sono stati dipinti in tutta l’isola per esplorare e amplificare queste associazioni: Percorsi, Ripensamento E Espira – ognuno racconta il mondo naturale che invade e travolge i soggetti accettati con calma, l’inevitabilità dell’abbondanza floreale che reclama la scena.
Percorsi
Percorsi, dipinto su un silo di stoccaggio sull’isola, ricorda che anche se costruiamo percorsi per crescere e viaggiare, la natura fa sempre parte di quel processo e la nostra stretta connessione è per sempre vitale per quella crescit
Ripensamento
Ripensamento ha trovato casa in un bunker della seconda guerra mondiale ormai inutilizzato, un edificio abbandonato e non necessario restituito alla natura per essere recuperato. Questo pezzo ricorda che spesso gli effetti delle nostre azioni sul mondo naturale arrivano come un ripensamento.
Credito fotografico Doug Gillen
Credito fotografico Doug Gillen
Credito fotografico Doug Gillen
Credito fotografico Doug Gillen
Espira
Espiradipinto su un muro del porto, riflette su un momento di calma in un mondo frenetico, un’anima premurosa che si prende il tempo per esplorare e abbracciare la comunione con la natura.
Ogni pezzo intricato e potentemente visivo è stato progettato pensando all’ambiente e alla natura circostante: SNIK ha utilizzato tavolozze di colori deliberatamente tenui per preservare e rispettare la pacifica collaborazione tra l’isola e coloro che scelgono di chiamarla casa.
Credito fotografico Doug Gillen
Superare
Un pezzo finale, Superare, è stato dipinto a Stavanger, una città norvegese non estranea all’arte contemporanea e che in precedenza ospitava due delle opere di SNIK. In questo pezzo, creato su un edificio situato in un parco, il costante strisciare della vegetazione eccessiva ha seguito il duo dall’isola e di nuovo alla città, un suggestivo promemoria dell’inevitabile bonifica della natura.
Credito fotografico Brian Tallman
Credito fotografico Brian Tallman
Credito fotografico Brian Tallman
Credito fotografico Brian Tallman
Credito fotografico Brian Tallman
Credito fotografico Brian Tallman
Credito fotografico Brian Tallman
Il progetto è stato documentato e un cortometraggio creato dal regista Douglas Gillencollaboratore di lunga data e amico di SNIK, catturando l’essenza e la vitalità dei murales insieme alla bellezza naturale unica dell’isola.
In collaborazione e con il supporto di UtsirArte Martyn Reed di Projects e Nuart
Credito foto/video Percorsi, Ripensamento E Espira Douglas Gillen
diritti d’autore della foto Superare Brian Tallman
Commenti
Commenti