Questo progetto di sottobicchieri in vetro dipinto può essere molto semplice. Dico “può essere” perché dipende davvero dal design con cui scegli di lavorare. Scegli un design semplice e il progetto sarà abbastanza semplice. Scegli un design più complicato e il progetto sarà più difficile. In questo modo il progetto è adatto sia ai principianti che ai pittori su vetro più avanzati.
Ho comprato i sottobicchieri vuoti da Amazon. Ho notato che sono disponibili per la vendita sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. Finora non ho controllato altri paesi. Se non riesci a procurarteli in questo modo, potresti essere in grado di convincere un vetraio locale a tagliarli per te, ma non dimenticare di dire loro che vuoi anche i bordi levigati. Non sarebbe bello se voi visitatori vi tagliaste le dita!
Progetto sottobicchiere in vetro dipinto.
Materiali e attrezzature.
- Confezione di sottobicchieri vuoti.*
- Bubble Feet (anche se potresti voler recuperare quelli che hai tolto).
- Contorno.
- Glass Paints (ho usato Pebeo Vitrail insieme al contorno complementare).
- Carta pergamena/carta oleata per una tasca da pasticcere (se hai scelto di usarne una).
- Forbici.
- Coltello artigianale.
*Ho comprato un pacchetto di sottobicchieri vuoti da Amazon e avevano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se non sei in grado di farlo, puoi chiedere a un vetraio locale di tagliarli per te, ma non dimenticare di chiedere loro di molare i bordi.
Il design.
Hai scelte illimitate per il design qui. Design semplice, design difficili. 4/6 disegni che vanno insieme o 4/6 disegni che sono complementari. Ho finito per fare 4 disegni celtici, ma ho pensato ai pesci (ho pensato che sarebbe stato bello avere dei pesci che “nuotavano” sul tavolino. Ho pensato anche ai pezzi di Tris (Tic, Tac, Toe), ai fiori, ai nomi e abbastanza molto di più Come al solito ho finito per ridimensionare e alterare i disegni sul computer anche se potevi anche disegnare qualcosa a mano libera.
Troverai i disegni che ho utilizzato in questo progetto nella parte relativa della nostra sezione Disegni gratuiti (Progetti).
Progetto sottobicchiere in vetro dipinto. Passo dopo passo.
- Rimuovi i piedini a bolla. Se vuoi riutilizzarli (e avere una colla adatta) fallo con attenzione e metti da parte.
- Pulisci eventuali residui dai piedini a bolla (ho scoperto che i miei diluenti per vernici hanno funzionato bene per questo, ma sospetto che anche il solvente per unghie ecc. Funzionerebbe ugualmente).
- Pulisci il sottobicchiere in acqua tiepida e sapone per eliminare eventuali impronte digitali e segni di grasso. Alzare in acqua pulita e lasciare asciugare.
- Usa Blu Tack (o qualcosa di simile) per fissare il tuo disegno sotto il vetro.
- Delinea il disegno.
- Aspetta che si asciughi.
- Posiziona il vetro su una superficie completamente piana e dipingi usando il metodo di riempimento. È meglio non dipingere aree adiacenti fino a quando una non è diventata almeno appiccicosa (a meno che non siano dello stesso colore). Puoi utilizzare blocchi di colore, marmorizzazione o sfumatura a seconda del tuo design.
- Una volta che la vernice si è asciugata, puoi aggiungere nuovamente i piedini a bolle. Questi dovrebbero essere posizionati negli angoli SOPRA la vernice. Fare in questo modo significa che la superficie verniciata si trova sul fondo del sottobicchiere dove sarà protetta.
Questo è fondamentalmente tutto. Come ho detto può essere un progetto molto semplice ma con infinite possibilità. Spero ti sia piaciuto.